Rughe viso: filler o laser?

Cercare un’alternativa meno invasiva e “pericolosa” della chirurgia estetica per correggere i segni del tempo, oggi si può. Basta ricordare che la pelle va rigenerata e non riempita. Le pratiche alle quali si può ricorrere quando le creme non bastano più, sono diverse.
La più famosa è l’utilizzo di filler di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza del tutto naturale. La cute, infatti, è fatta anche di questo polisaccaride che, iniettato nel derma, agisce stimolando l’attività delle cellule che riattivandosi producono collagene ed elastina. Ma attenzione, anche questo rimedio non è esente da controindicazioni, soprattutto quando nei filler vengono aggiunte sostanze plastiche, come i metacrilati. Queste materie servono per fare durare di più l’effetto distensivo, ma sono difficili da riassorbire per il nostro organismo, che non ha gli enzimi necessari per metabolizzarle. In questo caso il pericolo si chiama granuloma: agglomerati e rigonfiamenti del viso, nocivi oltreché antiestetici.
Simile all’acido ialuronico è l’acido polilattico: è uno “sculptor” che agisce sempre a livello del derma per donare alla pelle tonicità e turgore. Gli avvertimento sono gli stessi che valgono per l’acido ialuronico: attenzione che la miscela che ci si inietta nella pelle sia “pulita” e non rimaneggiata con sostanze chimiche.
Di tutt’altra natura, invece, il laser: quelli di ultima generazione sono in grado di eliminare strati molto sottili di cute e di portare a una rigenerazione dell’epidermide e delle cellule più profonde. Da non dimenticare, tuttavia, che il laser è uno strumento potentissimo: alla stregua di un bisturi. Se non è usato con cautela ed esperienza, può riservare anche sgradite sorprese.
Fa la sua parte anche l’alimentazione: la vitamina A, come anche la vitamina C, favoriscono la rigenerazione delle cellule. Gli omega 3 e gli omega 6 idratano i tessuti, mentre mangiare tanti frutti di bosco aiuta a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e attenua la fase di invecchiamento dei tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento